15/03/2015 - nomina Corrispondente Diplomatico per le Relazioni Interazionali Malta
 

MARIO FRANCESCO IOPPOLO

 

Nato a Taurianova, in provincia di Reggio Calabria, nel 1968, Francesco Ioppolo ha conseguito la Laurea in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Messina dove, alcuni anni dopo, ha anche frequentato un Master sui temi legati alla legislazione tributaria. Quest’ultima figura tra le diverse competenze acquisite con Master in Business Administration e in Marketing e Comunicazione conseguite presso la Scuola di Direzione Aziendale, in Customer Satisfaction presso la LUISS, Libera Università Internazionale degli Studi Sociali “Guido Carli” di Roma e in Berchmarking delle Risorse Umane conseguito presso la Business International School.

L’attività professionale di Ioppolo inizia nel 1994 con l’incarico di Junior Advisor nella sede romana di Reconta Ernst & Young, il network mondiale di servizi professionali di revisione e organizzazione contabile, fiscalità, transaction e advisory. Quasi tre anni di esperienza in quella che figura tra le quattro società del settore più importanti a livello mondiale, hanno consentito al professionista di acquisire una profonda conoscenza del mercato di riferimento, da utilizzare nel suo incarico successivo, sempre da Junior Advisor ma stavolta per La Compagnia Finanziaria di Milano, una merchant bank indipendente che opera al servizio delle imprese italiane nelle finanza d’impresa, specializzata nel reperire capitali per lo sviluppo delle imprese e nello studio, definizione e realizzazione di operazioni di finanza aziendale straordinaria. Nel corso della sua permanenza nella società e anche oltre, Francesco Ioppolo è stato anche chiamato a svolgere il ruolo di Docente di Dirittto Commerciale presso la prestigiosa Libera Università Internazionale degli Studi Sociali “Guido Carli” (LUISS) di Roma.

Approdato alla Fininvest nel 1998, Francesco Ioppolo è stato Amministratore Delegato e Consigliere di Amministrazione di alcune società del Gruppo. Dopo aver lasciato la Fininvest nel 2001, egli ha affrontato con passione e rigore anche un impegno politico, quale fondatore di un’associazione che aveva come principio quello di recuperare i valori, le tradizioni e la storia di Forza Italia, cui pure aveva offerto un importante contributo fin dalla sua fondazione, figurando anche quale membro del Consiglio Direttivo. Tale impegno si è accompagnato in seguito ad alcuni ruoli istituzionali, come quello di Consigliere presso la Commissione Difesa della Camera dei Deputati, di Consigliere per le Politiche Economiche presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, di Responsabile Economico presso l’Ambasciata della Repubblica di San Marino in Egitto e Giordania e di vice Presidente del Centro Studi Parlamentari, oltre che di Presidente dell’Osservatorio Parlamentare Europeo e del Consiglio d’Europa, un ente emanato dall’OPEEQ nel 2005.

Dal 2001 ad oggi, intan03/07/2015 - nomina Accademico presso il Senato della Repubblicato, Mario Francesco Ioppolo ha operato da Senior Advisor indipendente con una propria società di consulenza specializzata in Corporate & Financial Advisory, la Ioppolo Consulting, annoverata tra le Società più importanti nell’ambito della consulenza alle imprese e alle banche con rilevanza internazionale.

Ioppolo ha ricoperto negli anni altri incarichi quale quello di Amministratore presso il Consorzio per l’area di Sviluppo Industriale di Reggio Calabria, di Presidente della ALA Protezione Civile-Cooperazione Internazionale e di membro del Comitato Scientifico della Fondazione Italia Opera. Da giornalista, egli è stato inoltre autore di pubblicazioni sulle riviste specializzate in materia di finanza e mercati, fisco e tasse, diritto e pratica professionale. Tra i temi da lui trattati: la Legge 488 Agevolazioni e Territorio, la Legge 215 Aspetti Fiscali e Prospettive per l’imprenditoria femminile, il Diritto Doganale e Transhipment, la Regolamentazione dei finanziamenti comunali per gli interporti, le problematiche fiscali correlate ai depositi doganali e magazzini fiduciari, la finanza internazionale, la regolamentazione dell’attività di intermediazione finanziaria nel territorio comunitario, la riscossione (anche coattiva) dei tributi locali, la riscossione spontanea e d’ufficio, l’ordinamento finanziario e contabile degli Enti locali, le fasi del procedimento impositivo e di riscossione, la regolamentazione fiscale delle transazioni in rete, il Credit Crunch e l’impatto sul Pil, i fondi di Private Equity, i fondi per l’innovazione tecnologica e i limiti normativi e il nuovo servizio nazionale della riscossione dei tributi.

Mario Francesco Ioppolo è anche autore di due monografie, “Formulario della riscossione – Manuale di Diritto e tecnica della Riscossione coattiva dei tributi” (2004) e “La Disciplina delle indagini finanziarie – Deroga al segreto bancario e postale in materia fiscale” (2009).

Il 15 marzo 2015 Mario Francesco Ioppolo viene nominato Corrispondente Diplomatico per le Relazioni Internazionali a Malta, successivamente il 3 luglio dello stesso anno viene nominato Accademico presso il Senato della Repubblica.